Sosteniamo il movimento messicano #YoSoy132 06/15/12
La Rete della Conoscenza esprime solidarietà e vicinanza agli studenti del movimento messicano #YoSoy132 e a tutte le realtà che lottano quotidianamente per creare un Messico migliore, in cui non ...
La Rete della Conoscenza esprime solidarietà e vicinanza agli studenti del movimento messicano #YoSoy132 e a tutte le realtà che lottano quotidianamente per creare un Messico migliore, in cui non ci sia spazio per la criminalità organizzata, la corruzione, la concentrazione del potere economico e le disuguaglianze sociali.
Lo scorso 11 maggio, durante un incontro con un candidato alle imminenti elezioni presidenziali all’Università Ibero, gli 131 studenti che avevano potuto partecipare all’iniziativa hanno contestato pacificamente ma duramente il candidato. Dopo gli attacchi e le strumentalizzazioni che questi hanno subito, nasce un movimento che non a caso si chiama #yosoy132.
#yosoy132 vuole esprimere la voce degli studenti e delle studentesse delle scuole e delle università, ma anche quello di coloro che non hanno potuto studiare a causa delle disuguaglianze sociali molto forti che dilaniano il paese. La necessità di un cambiamento in Messico è evidente: la “guerra al narcotraffico” ha causato negli ultimi 5 anni 65.000 morti, decine di migliaia di sfollati, sequestrati, torturati e ridotti in schiavitù dai cartelli dei narcotrafficanti, la corruzione continua ad essere dilagante (il 75% di enti locali compromessi con organizzazioni criminali), l’informazione non è libera come dimostrano i più di 100 giornalisti uccisi negli ultimi anni, il divario tra ricchi e poveri continua ad aumentare.
Le grandi manifestazioni di questi giorni uniscono una generazione che non accetta di continuare a tacere di fronte ai problemi che attanagliano il Paese e che non sembrano essere presi in considerazione dall’agenda elettorale.
Gli studenti e le studentesse della Rete della Conoscenza si sentono vicini e solidali con gli studenti e le studentesse di #yosoy132, chiediamo che sia garantita la loro libertà di esprimersi e di manifestare nonostante le minacce e gli attacchi che hanno subito.
Leggi anche il comunicato di Libera International – Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie
Share
- digg
- technorati
- delicious
- stumbleupon
- myspace
Both comments and pings are currently closed.