Direzione nazionale
La Direzione nazionale è la sede del governo ordinario dell’Unione degli Studenti.
Ha il compito di attuare le scelte strategiche sulla base degli indirizzi espressi dal Coordinamento nazionale; si pronuncia in modo vincolante sulla costituzione di nuovi coordinamenti regionali.
È composta da almeno 10 membri elettivi, designati dal Congresso nazionale.
Sono altresì membri di diritto della direzione nazionale: il Coordinatore nazionale, l’Esecutivo nazionale, i Coordinatori regionali e i membri del Board dell’O.b.e.s.s.u. iscritti all’Unione degli Studenti.
Al fine di potenziare e rendere maggiormente partecipata e continua l’elaborazione dell’associazione, è possibile assegnare deleghe tematiche a singoli membri di Direzione, e costituire dipartimenti tematici. Tali dipartimenti, aperti a tutti gli iscritti all’Associazione, sono coordinati ognuno da un responsabile di dipartimento, eletto dalla direzione nazionale con una maggioranza di due terzi, su proposta del Coordinatore nazionale tra i componenti la Direzione nazionale, eccezion fatta per i Coordinatori Regionali.
Fatta salva la possibilità di strutturare ulteriori Dipartimenti tematici, eventualmente deliberata con maggioranza di due terzi dalla stessa Direzione nazionale, è obbligatoria la costituzione, entro la seduta di insediamento della Direzione nazionale, del Dipartimento Organizzazione, del Dipartimento Esteri e del Dipartimento Vertenze.
Il Dipartimento Organizzazione è composto da tutti i responsabili dell’organizzazione provinciali e regionali ed è coordinato dal Responsabile dell’Organizzazione Nazionale. Ogni dipartimento ha l’obbligo di presentare periodicamente al Responsabile dell’organizzazione e al coordinamento nazionale i suoi bilanci.
La Direzione nazionale è convocata dall’Esecutivo nazionale; può autoconvocarsi su richiesta di almeno un terzo dei membri. La convocazione avviene di norma almeno una volta ogni due mesi. I membri ordinari decadono dalla direzione nazionale in seguita a quattro assenze consecutive ingiustificate.
Il regolamento interno della direzione nazionale è approvato dal Congresso e modificabile dal Coordinamento nazionale a maggioranza assoluta dei presenti. I verbali delle Direzione nazionali, redatti dal Coordinatore nazionale o da un suo delegato, approvati il giorno stesso della conclusione della Direzione, sono inviati al Coordinamento nazionale entro e non oltre due settimane dallo svolgimento della Direzione.
La Direzione ha inoltre il compito di approvare, con una maggioranza di almeno due terzi, il regolamento del tesseramento proposto dal Responsabile dell’Organizzazione.
Membri della Direzione nazionale
- Roberto Campanelli (coord. naz.)
- Giuseppina Tucci (resp. org. naz.)
- Carmen Guarino (esec. naz.)
- Danilo Lampis (esec. naz.)
- Martina Carpani (esec.naz.)
- Sara Vallerani (esec. naz.)
- Alice Risso – UdS Genova
- Alessandra Pesce – Molise
- Alessandro Brizzi – Piemonte
- Alessio Grancagnolo – Sicilia
- Altea Panebianco – Calabria
- Arianna Gropi – Emilia Romagna
- Camilla Guarino – Lazio
- Camilo Villagrain – Emilia Romagna
- Daniele Dimitri (board O.B.E.S.S.U.)
- Fabio Riccardo Colombo – Lombardia
- Fabrizio Fiorillo – Puglia
- Francesca Picci – Puglia
- Gianluca Ciminiello – Lazio
- Giacomo Cossu – Sardegna
- Giacomo Zolezzi – Liguria
- Giobbe Lahouiui – Sardegna
- Giorgio Bruno – Abruzzo
- Ilaria Iapadre – Abruzzo
- Irina Aguiari – Emilia Romagna
- Jamil Kaddhura – Campania
- Lisa Sonego – UdS Vittorio Veneto
- Marco Finardi – LAPS-UdS Milano
- Margherita Accornero – Piemonte
- Maria Laura Amendola – Campania
- Paolo Putrino – Sicilia
- Pia Pierro – Campania
- Pierpaolo Mosaico – UdS Calabria
- Raffaele Giovine – Campania
- Raffaele Guarino – Campania
- Riccardo Russo – Campania
- Samuele Piras – Toscana
- Sebastiano Ferrero – Last- Torino
- Teresa Catinella – Officina – Uds Pisa