Banner Assemblea Regionale Ambiente 0

Ambienti Comuni: studenti e società civile a confronto per un ambiente ed una società più giusti 06/21/12

La vera crisi che condizionerà realmente il futuro delle giovani generazioni è quella ambientale. Già da un decennio a questa parte le emergenze ambientali che colpiscono i nostri territori e ...


La vera crisi che condizionerà realmente il futuro delle giovani generazioni è quella ambientale. Già da un decennio a questa parte le emergenze ambientali che colpiscono i nostri territori e le nostre vite provocando perdite di vite umane e risorse economiche sono sotto gli occhi di tutti. Se c’è una responsabilità in tutto questo è sicuramente da imputare ad un modello di sviluppo energivoro e inquinante imposto dai mercati e le grandi industrie sostenute dai governi nazionali.

A Taranto la grande industria dell’acciaio si erge come lapide su qualsiasi prospettiva futura di esistenza. I costi di produzione scaricati sulla salute dei cittadini e sulle ricchezze del territorio non possono essere più tollerati. Bisogna annientare una volta per tutte la dicotomia strumentalmente gonfiata dai Riva e da i seguaci del neoliberismo tra ambiente e lavoro. È necessario proporre un nuovo paradigma di sviluppo che sia compatibile con l’ambiente, che garantisca il rispetto dei diritti dei lavoratori e degli abitanti e ci traghetti verso una società sostenibile.

La riconversione del sistema produttivo e dello stile di vita una società orientata ad un nuovo civismo ecologico coinvolge il livello locale cittadino, ma anche quello regionale, specie in una regione come la Puglia che gode una alta sensibilità ambientale. Un processo che opera in maniera trasversale alla società e progredisce con le proposte e il confronto di tutti, dallo studente, all’operaio all’imprenditore. Un discussione che deve vertere su una nuova politica mirata alla difesa e gestione dei Beni Comuni, tra i quali l’ambiente e la salute sono imprescindibili.

 

RETE DELLA CONOSCENZA PUGLIA

 

28 giugno 2012 – ore 9.30

Ex Convento San Francesco – Sede delle facoltà di Lettere, Giurisprudenza e Scienze della Formazione

Aula C Primo Piano

Via Duomo, Città Vecchia – Taranto

 

 

—– PROGRAMMA —–

  • Ore 9.30

TARANTO ED I SUOI MOSTRI: Come uscire dalla tenaglia dell’inquinamento e ricatto del lavoro.

Riconversione industriale, politiche pubbliche, e proposte dei movimenti.

  • Ore 15.30

LA PUGLIA E L’AMBIENTE: tavola rotonda tra istituzioni, associazioni, movimenti, partiti e sindacati.

Un’occasione per analizzare, costruire e presentare proposte concrete sulla questione ambientale in Puglia.


You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

close comment popup

Leave A Reply

Related Links

Partner Links