majorana 0

Brindisi – Crolla una finestra all’ITIS Majorana 02/19/14

Questa mattina in un’aula dell’ITIS Majorana di Brindisi, il tranquillo svolgimento della lezione è stato interrotto a causa del crollo totale di una finestra all’interno della classe con conseguente frantumazione ...


Questa mattina in un’aula dell’ITIS Majorana di Brindisi, il tranquillo svolgimento della lezione è stato interrotto a causa del crollo totale di una finestra all’interno della classe con conseguente frantumazione del vetro, sfiorando di pochi centimetri i ragazzi più vicini ad essa.

Troviamo ancora una volta assurdo che tali eventi siano ormai all’ordine del giorno nel nostro paese, a causa dell’irresponsabilità di chi ci governa. Questi fatti evidenziano senza dubbio una forte sottovalutazione del problema dell’edilizia che non viene mai affrontato e risolto con l’opportuna e doverosà serietà.
Da troppo tempo chiediamo risposte e non ci sembra una richiesta utopica quella di esigere sicurezza nel luogo in cui vengono formati i giovani e i futuri cittadini del nostro paese.
Non possiamo poi non sottolineare il fatto che questo evento sia avvenuto proprio nell’ITIS Majorana, scuola costantemente sui riflettori nazionali per le nuove sperimentazioni didattiche. Non crediamo che i soldi investiti sui progetti di innovazione didattica e per la sperimentazione metodologica siano soldi sprecati crediamo però che sia grave e pericolo se, insieme a questi investimenti, non vi sia pari attenzione per i problemi legati alla sicurezza degli studenti e alla stabilità delle strutture scolastiche.  Sarebbe uno dei tanti esempi di contraddizione che attraversano il sistema pubblico d’istruzione.
Vogliamo ribadire che l’edilizia scolastica è una priorità che la provincia così come le singole scuole dovrebbero assumere, perchè on si può rischiare la vita tutti i giorni andando a scuola! Chiediamo che vengano monitorate le situazioni degli istituti e previsti interventi strutturali in tutti gli edifici a rischio.

 


You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

close comment popup

Leave A Reply

Related Links

Partner Links