A Bari prende forma l'AltraRiforma: dibattito con l'assessore Alba Sasso 11/05/10
altrariforma Nel pomeriggio di venerdì 5 presso l’ ITAS Elena di Savoia di Bari l’Unione degli Studenti di Bari organizza un’assemblea/ /dibattito sull’AltraRiforma dal titolo “Studenti che costruiscono una Scuola ...
src="/sito/images/altrariformabari.jpg"
border="0" alt="image" width="120" height="120" /> altrariforma
Nel pomeriggio di venerdì 5 presso l’ ITAS Elena di Savoia di Bari l’Unione degli Studenti di Bari organizza un’assemblea/ /dibattito sull’AltraRiforma dal titolo “Studenti che costruiscono una Scuola Migliore”. All’incontro prenderà parte l’assessore regionale al diritto allo studio Alba Sasso alla quale sarà chiesto di prendere posizione sulle elaborazioni e sulle proposte messe in campo dagli studenti per cambiare la scuola.
Il dibattito stesso è stato organizzato nella maniera per cui verrà palesata un’alternativa concreta al modello di lezione frontale che vige nelle nostre classi il quale, oltre che scientificamente fallimentare se assunto come unico metodo, viene fatta passare come unica metodologia didattica possibile. L’assemblea sarà invece organizzata con una serie di domande alternando domande, proposte e risposte tra l’assessore ed il pubblico in una discussione orizzontale. Oltre agli studenti delle scuole del Polivalente parteciperanno anche dal Socrate, Fermi, Flacco, Giulio Cesare, Marco Polo, De Nittis. All’iniziativa hanno anche aderito gli universitari di Link Bari e la Flc Cgil, il dibattito è stato inoltre aperto ai presidi e docenti delle scuole limitrofe così da cercare di costruire una proposta realmente partecipata e composita.
Il dibattito verterà su:
1. Riordino dei cicli e biennio unitario
2. rappresentanza, organi collegiali e commissioni paritetiche
3. welfare studentesco
4. meritocrazia
5. stage formativi e statuto degli studenti in stages
6. didattica alternativa
Share
- digg
- technorati
- delicious
- stumbleupon
- myspace
Both comments and pings are currently closed.