orientamentoUNI 0

22% di abbandoni al primo anno universitario. Ripartire dall’orientamento! 06/25/14

Dall’indagine “Progetto Orientamento” condotta su un campione di  neodiplomati per il Consiglio universitario nazionale risulta che per 22 immatricolati su 100 la scelta del corso di laurea si è dimostrata ...


Dall’indagine “Progetto Orientamento” condotta su un campione di  neodiplomati per il Consiglio universitario nazionale risulta che per 22 immatricolati su 100 la scelta del corso di laurea si è dimostrata sbagliata, l’8% ha abbandonato la facoltà al primo anno mentre il 14% ha cambiato facoltà o ateneo. Lo studio evidenzia, altresì, come gli studenti provenienti da tecnici professionali abbiano maggior probabilità di abbandonare l’università.
Il dato preoccupante che emerge da questo studio è la correlazione tra orientamento scolastico e abbandono, tant’è che le scuole tecnico professionali, che hanno il maggior tasso di abbandono, sono quelle in cui soltanto il 50% degli studenti ha avuto accesso a un percorso di orientamento post diploma.
Lo studio ci consegna un panorama desolante, per cui ad alcuni viene concessa la possibilità di operare la propria scelta in maniera critica e consapevole mentre una larga percentuale di studenti viene lasciata sola nella scelta portando ad una forte dispersione universitaria.
Le attività di orientamento all’università nelle scuole dovrebbero quindi assumere un ruolo centrale, non un di più per cui alcune scuole le mettono in campo altre no, dovrebbero essere favoriti momenti di incontro tra gli studenti universitari e gli studenti frequentanti gli ultimi anni delle scuole superiori.
Non solo: dovrebbero anche svolgersi incontri con i sindacati, con il mondo del lavoro per dare agli studenti i giusti strumenti per tutelarsi in un mondo del lavoro sempre più frammentato, fatto di lavoro nero e di precarietà considerato che il 39% dei diplomati che si inserisce nel mondo del lavoro non ha un contratto regolare e che solo il 32% degli studenti trova un lavoro alla fine del percorso di studi.


You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

close comment popup

Leave A Reply

Seguici su facebook e twitter!

Twitter

Follow Me

Facebook

Related Links

Partner Links