brocchi 0

BASSANO DEL GRAPPA – Voti segreti per gli studenti sino a 2 giorni prima dello scrutinio. 04/14/16

Al liceo Groppi di Bassano del Grappa, né gli studenti e tantomeno i loro genitori potranno sapere l’andamento scolastico degli ultimi mesi. Il Dirigente Scolastico del liceo ha trasmesso una ...


Al liceo Groppi di Bassano del Grappa, né gli studenti e tantomeno i loro genitori potranno sapere l’andamento scolastico degli ultimi mesi. Il Dirigente Scolastico del liceo ha trasmesso una circolare con cui secreta i voti delle prove scritte e orali fino a due giorni prima dello scrutinio finale.
La decisione del Dirigente Scolastico è illegittima e lede i diritti degli studenti, oltre a non avere alcuna valenza pedagogica. Se l’intenzione è quella di responsabilizzare gli studenti al fine di privileggiare l’apprendimento all’ottenimento di un buon voto, allora andrebbe costruita un’alternativa di valutazione ragionata e condivisa dalla comunità scolastica. L’articolo 2, comma 4, dello Statuto dei diritti delle studentesse e degli studenti (DPR 24 giugno 1998, n. 249), afferma che lo studente ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva, volta ad attivare un processo di autovalutazione che lo conduca ad individuarei propri punti di forza e di debolezza e a migliorare il proprio rendimento.
Pensiamo che, se la scuola deve svolgere un’azione educativa realmente inclusiva, essa debba monitorare costantemente il percorso scolastico degli studenti, impostando un modello valutativo processuale, diacronico, positivo e narrativo, come rivendichiamo nella nostra campagna sulla valutazione. La valutazione deve essere basata su dei criteri manifesti, capaci di valorizzare passo dopo passo i passi avanti o i deficit accumulati dallo studente. Non può trasformarsi in un giudizio dato a due giorni dagli scrutini finali. Una scelta del genere non ha alcuna valenza pedagogica e, qualora il Dirigente Scolastico non avesse intenzione di fare passi indietro, ci attiveremo valutando anche le vie legali!

UNIONE DEGLI STUDENTI


You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

close comment popup

Leave A Reply

Related Links

Partner Links