TORINO – No all'anticipazione dei test d'ingresso all'università!
Il 14 febbraio 2013, il MIUR ha pubblicato sul proprio sito un decreto che definisce le nuove date dei test d’ammissione alle facoltà a numero programmato; i test per le facoltà di Medicina e Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Architettura sono stati anticipati rispettivamente al 23, 24 e 25 luglio 2013, e per l’anno accademico 2014/2015, i test d’ammissione saranno all’inizio di aprile 2014, ad anno scolastico ancora in corso.
Per gli studenti che devono affrontare l’esame di stato significa che, a una decina di giorni dalla fine di quest’ultimo, dovranno sostenere un test d’ingresso che include, almeno per ora, programmi che necessitano una preparazione individuale o che vengono affrontati negli anni precedenti, solo parzialmente nel corso dell’ultimo anno.
Questo decreto rappresenta un ennesimo attacco al diritto allo studio di milioni di studenti: mette in difficoltà tanto i diplomandi di quest’anno, costretti a scegliere tra una buona preparazione per l’esame di Stato e la possibilità di passare i test di ammissione, quanto quelli dell’anno scolastico 2013/2014, perché i test di ammissione, programmati in aprile, li obbligano ad affrontare da soli, anticipandolo, lo studio del programma dell’ultimo anno.
Inoltre favorisce enormemente gli enti privati che si vantano di preparare gli studenti ai test d’ammissione (non dimentichiamo che prima ancora che il decreto venisse pubblicato ufficialmente sul sito del MIUR, le date erano già state rese note dal sito di Alphatest).
Per queste ragioni ci opponiamo con decisione al decreto del MIUR, che va a minare i valori fondamentali dell’istruzione pubblica, il cui fine è essere il più possibile inclusiva e qualificante, e ci impegneremo per la diffusione della petizione attraverso la quale le studentesse, gli studenti e chiunque lo riterrà utile potrà non solo esprimere il proprio dissenso, ma chiedere l’immediato ritiro del decreto!
Il 6 APRILE alle ore 15,00 saremo davanti al MIUR muniti di banchetti e petizioni per far sentire la nostra voce, questo decreto non passerà sotto silenzio!
qui l’evento facebook
PER UNA SCUOLA E UN’UNIVERSITA’ PUBBLICHE ED ACCESSIBILI A TUTTI E A TUTTE!
scarica qui il testo della petizione http://www.facebook.com/photo.php?fbid=357130117729568&set=oa.429516603803733&type=1&theater