Caro libri? Tornano i mercatini del libro usato! 07/14/14
Ogni anno, gli studenti e le loro famiglie, si trovano ad affrontare un costo altissimo per il corredo scolastico, tra libri e altri materiali. Anno dopo anno la Federconsumatori, attraverso ...
Ogni anno, gli studenti e le loro famiglie, si trovano ad affrontare un costo altissimo per il corredo scolastico, tra libri e altri materiali. Anno dopo anno la Federconsumatori, attraverso delle analisi statistiche, denuncia come il costo dei libri affiancato a quello per il materiale scolastico faccia superare i 1100 euro di spesa a famiglia. Continuano a rimanere tanti nodi irrisolti e il rischio è che i costi della tanto acclamata digitalizzazione si abbattano sulle famiglie se non si torna ad investire nell’istruzione. Ad oggi i ‘libri digitali misti’ si rivelano deilibri cartacei a tutti gli effetti, con in allegato anche un semplice link o un CD-ROM. In questi anni questa tipologia di libri ha dimostrato di essere un semplice viatico per le speculazione delle case editrici.
Inoltre non viene minimamente considerata quella grande fetta di popolazione che non possiede un accesso a internet, la quale si troverà automaticamente esclusa.
Al contempo il mercato del libro usato classico non riesce ad offrire agli studenti sconti effettivi e consistenti sui libri di testo, anche perché ha subito una crisi da quando moltissime scuole hanno cominciato a rinnovare i libri ogni anno. A confermare la crisi di questo e a preannunciare nuove difficoltà per le famiglie verrà reintrodotto, dal prossimo anno scolastico, l’obbligo di adottare libri misti.
CHE FARE?
Per contrastare il fenomeno del caro-libri l’Unione degli Studenti, già da ora, sta organizzando come ogni anno in tutto il Paese decine di mercatini dei libri usati. Il costo dei libri di testo e del materiale scolastico sono una delle più grosse barriere all’accesso ai saperi e storicamente la nostra organizzazione ha offerto questo servizio mutualistico anche per mettere in evidenza i deficit nostro sistema di diritto allo studio. Difatti continuiamo a rivendicare una Legge Nazionale sul Diritto allo Studio, che contenga il comodato d’uso per i libri di testo e che, soprattutto, sia rispettata e resa effettiva dalle leggi regionali.
In molte città, già in questi giorni, sta iniziando la raccolta dei libri, al fine di iniziare i mercatini nel più breve tempo possibile e non relegarli unicamente alla fine di agosto o ai primi di settembre. Nelle nostre sedi gli studenti potranno vendere e comprare i propri libri a metà prezzo, senza cadere nelle speculazioni delle librerie. In alcune regioni abbiamo addirittura auto-prodotto un diario scolastico in vendita a basso costo, per cercare di tenere bassi i costi del materiali scolastico degli studenti. Ma la vera novità di quest’anno è il nostro nuovo sistema di catalogazione online dei libri di testo, dove chiunque può verificare comodamente dal proprio pc se nella propria città sono disponibili i libri che gli occorrono, comprarli o vendere i suoi.
Visita il nostro sito del mercatino del libro usato: merk8.eigenlab.org !
NON SAI COME ORGANIZZARE IL MERCATINO? Scarica la Guida mercatino del libro usato (2954), il Regolamento mercatino del libro usato (298), il modulo acquisto libri - mercatino (205) e il modulo vendita libri - mercatino (219)
Hai bisogno di qualche consiglio utile o vuoi comunicarci la realizzazione del mercatino? Contattaci al 0669770332 o scrivici a unionedeglistudenti@gmail.com
Share
- digg
- technorati
- delicious
- stumbleupon
- myspace
You can leave a response, or trackback from your own site.
Leave A Reply