edscol(1) 0

BARI – Crollano piastrelle al Socrate 11/25/12

Mercoledì 21 Novembre 2012, una studentessa del liceo Socrate, entrata nel bagno della scuola, dopo essersi appoggiata ad una parete, è stata colpita sulla testa da tre piastrelle staccatesi dal ...


Mercoledì 21 Novembre 2012, una studentessa del liceo Socrate, entrata nel bagno della scuola, dopo essersi appoggiata ad una parete, è stata colpita sulla testa da tre piastrelle staccatesi dal muro. La ragazza è uscita dalla scuola in un’ambulanza circa verso le 10:00, fortunatamente ancora lucida. Dopo essere stata trattenuta per continui controlli, le è stato diagnosticato un lieve trauma cranico ed è uscita dall’ospedale circa per le 15:00.  L’evento è, per di più, accaduto allo stesso piano in cui lavora il responsabile della sicurezza dell’istituto. Questo è purtroppo solo uno degli esempi riguardanti le pessime condizioni dell’edilizia scolastica del Socrate. All’interno di alcune classi della sede centrale, l’umidità si è infiltrata nel soffitto facendo cadere pezzi d’intonaco sui banchi e sugli alunni. Per non parlare poi della sede succursale! Gli studenti stessi affermano che le pareti dell’edificio sono “di cartapesta”, tanto che queste dall’esterno sono leggermente piegate, e basta appoggiarcisi con un po’ di forza per rischiare di sfondarle. Alcune aule, tra cui la palestra, perdono acqua dal soffitto durante i giorni di pioggia, i muri sono fragili e pieni di buchi, i termosifoni, le lavagne e le finestre si staccherebbero dalle pareti con estrema facilità e per concludere alcune classi si trovano anche nelle stanze più impensabili ed inappropriate, senza nessun riguardo per le norme di sicurezza.

Una situazione diffusa non solo al Socrate, ma anche in altre scuole della città: all’ITC Giulio Cesare, ad esempio, sono bastati pochi giorni di pioggia perché iniziasse a piovere dentro l’edificio.
Pensiamo che studiare in scuole sicure sia il primo passo per poter parlare realmente di diritto allo studio, rivendichiamo per questo finanziamenti straordinari immediati per l’edilizia scolastica, vogliamo studiare senza rischiare!

Unione degli Studenti Bari


You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

close comment popup

Leave A Reply

Related Links

Partner Links