NARDO' (LE) – Nasce il comitato No Caporalato

NARDO’ (LE) – Da troppi anni ormai nelle nostre campagne centinaia di lavoratori si ritrovano in condizioni disumane, vittime del caporalato; da troppi anni l’ingiustizia e l’illegalità regnano sovrane a pochissimi km dalle nostre case. Da troppi anni, però, questo fenomeno continua ad essere banalizzato e di conseguenza ignorato.

Noi dell’Unione degli Studenti Nardò, stanchi del silenzio, dell’impassibilità e di tutte le scuse con cui si cerca di ovviare a questo problema, abbiamo deciso di costituire un comitato per costruire un piano di soluzioni concrete al problema.

Invitiamo dunque tutte le associazioni, i partiti politici e i singoli cittadini sensibili a questo tema a farne parte, senza badare a bandiere o colori politici, ma solo ad un obiettivo comune. Abbiamo già espresso la nostra posizione di sdegno nei confronti della mancata costituzione a parte civile del Comune di Nardò nel processo SABR, ma questo comitato vuole superare la questione del processo e raccogliere tutte le proposte di coloro che, come noi, sono stanchi di vedere ripetersi ogni anno la stessa situazione. La gravità del problema non è, a nostro avviso, ben compresa dalla città: appare dunque necessario una campagna di sensibilizzazione su questo tema, fuori e dentro le scuole. L’idea del comitato nasce dalla nostra indignazione nel vedere ancora una volta l’indifferenza, l’ignoranza e l’omertà di chi vuole nascondere la polvere sotto al tappeto per non sporcare l’immagine della nostra città che invece è già sporca del sudore e del sangue di chi ogni anno si ritrova senza diritti e senza voce proprio nella città dell’accoglienza.

Siamo stanchi delle parole di vanto per la medaglia d’oro al merito civile che, data l’evidenza dei fatti, rappresenta oggi per Nardò solo un ricordo ed è svuotata di qualsiasi altro significato. Noi dell’UDS vogliamo lottare contro tutto questo perché vogliamo costruire una città onesta e vivibile per tutti, indipendentemente dalla nazionalità, dal colore della pelle, dall’orientamento sessuale, dalle religione.

Chiediamo a tutti voi di lottare insieme a noi, anche solo in nome di un sentimento di cui oggi si fa uso ed abuso: umanità.

Unione degli Studenti – Nardò

UNIONE DEGLI STUDENTI il sindacato studentesco Via IV Novembre 98, 00187, Roma Tel. 06/69770332 Fax 06/6783559 info@unionedeglistudenti.it