puglia 0

Puglia – la scuola è un diritto di tutti, vogliamo l’obbligo scolastico a 18 anni. 02/20/18

Riteniamo inammissibile la sentenza del Giudice Aventaggiato che riduce l’obbligo scolastico alle sole scuole elementari e, dunque, non individua alcuna sanzione penale per l’inosservanza del suddetto obbligo. La situazione in ...


Riteniamo inammissibile la sentenza del Giudice Aventaggiato che riduce l’obbligo scolastico alle sole scuole elementari e, dunque, non individua alcuna sanzione penale per l’inosservanza del suddetto obbligo.

La situazione in esame, di una mamma che non riesce ad accompagnare materialmente i figli a scuola poichè non esistono pullman disponibili nella suddetta tratta, ci racconta della situazione precaria che quotidianamente siamo costretti a vivere nel momento in cui vogliamo recarci a scuola. Non siamo più disposti ad accettare una situazione di questo tipo: chiediamo sia migliorata la rete di trasporto pubblico diretta verso le nostre scuole e rispettato l’adempimento di obbligo scolastico, per così come esplicitato dalla legge n.296/2006.

Vorremmo che l’istruzione fosse riconosciuta realmente come uno dei primi diritti di cittadinanza e dunque, ci battiamo da anni affinché l’obbligo scolastico venga innalzato fino all’ottenimento del diploma di scuola superiore di secondo grado. In un Paese che garantisce, anche mediante articoli della Carta Costituzionale, l’accesso libero e gratuito ai percorsi d’Istruzione, ci sembra assurdo dover assistere a scenari di questo tipo in cui viene superato l’obbligo scolastico e non soddisfatto il diritto allo studio di milioni di studenti e studentesse.


You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

close comment popup

Leave A Reply