Chi Siamo

 

Siamo il sindacato studentesco che da 24 anni si batte per la difesa dei diritti degli studenti nelle scuole e nelle città di tutta Italia.

Lottiamo in ogni scuola affinché vengano rispettati i diritti di tutti noi sanciti dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti, e al di fuori di esse perché questi vengano ampliati. Ci impegniamo perché il protagonismo studentesco venga valorizzato e crediamo in una scuola in cui gli studenti siano parte integrante dei processi decisionali. Ci battiamo perché andare a scuola non sia solo una costrizione e un costo per le famiglie, ma sia un diritto accessibile e garantito a tutti. Eravamo in piazza contro la scuola di serie A e di serie B della Moratti, contro la reintroduzione dei debiti formativi di Fioroni, nell’Onda Anomala del 2008, contro la “Buona Scuola” di Renzi.

Ci stiamo battendo per far approvare uno Statuto dei diritti degli studenti e delle studentesse in alternanza scuola-lavoro e un Codice Etico da imporre alle aziende affinché l’alternanza non sia un costo da aggiungere per gli studenti e le studentesse e non si svolgano percorsi in aziende che devastano il territorio, sfruttano i lavoratori e hanno legami con la criminalità organizzata.

Portiamo avanti pratiche mutualistiche come i mercatini del libro usato, per abbattere il caro libri, o ripetizioni a basso costo, o momenti di socialità come feste e cineforum, oltre a dibattiti e iniziative informative.

 

Sede nazionale

Via IV Novembre, 98 – 00187 Roma
Telefono: 06 – 69 77 0332
Fax: 06 – 67 83 559
email: unionedeglistudenti@gmail.com

 

Esecutivo nazionale

Giulia Biazzo
Coordinatrice Nazionale

biazzogiulia@gmail.com
+39 334 893 8783

DELEGHE TERRITORIALI
Emilia Romagna
Piemonte
Roma e Lazio*
Valle D’Aosta

 

Biase D’Andrea
Responsabile dell’Organizzazione Nazionale

biasedandrea@gmail.com
+39 327 593 7618

DELEGHE TERRITORIALI
Puglia
Campania
Veneto
Basilicata

 

Aksel Nikaj
Esecutivo Nazionale

akselnikajuds@gmail.com
327-8331071

DELEGHE TERRITORIALI
Molise
Lombardia
Sardegna
Trentino Alto Adige

 

Alessandro Cesa

Esecutivo Nazionale

alessandro.cesa22@gmail.com
+39 328 402 4430

DELEGHE TERRITORIALI
Liguria
Toscana
Calabria
Sicilia
Marche

Alessandro Personé  

Esecutivo Nazionale

alessandropersone@gmail.com
+39 327 759 0255

Abruzzo
FVG
Umbria
Roma e Lazio*