31957286_10216138855282419_8856690247635828736_n 0

“Il sapere non è fatto per comprendere, è fatto per prendere posizione”: aderisci all’Unione degli Studenti 05/17/18

Partecipa, lotta per la tua scuola, trasforma il tuo futuro!   L’Unione degli studenti è il Sindacato Studentesco che da 24 anni si batte per la difesa dei diritti degli ...


Partecipa, lotta per la tua scuola, trasforma il tuo futuro!

 

L’Unione degli studenti è il Sindacato Studentesco che da 24 anni si batte per la difesa dei diritti degli studenti nelle scuole e nelle città di tutta Italia. Giorno dopo giorno, scuola per scuola, difendiamo i nostri diritti di studentesse e studenti dentro e fuori dalle scuole: per l’Unione degli Studenti migliorare la scuola, garantire l’accesso alla cultura e dare centralità alla conoscenza significa trasformare il Paese dal basso, per tutti e tutte. Vogliamo liberarci da mafiosi, corrotti e speculatori partendo dalle scuole, costruendo nuovi diritti e vincendo battaglie su battaglie.

 

Lottiamo in ogni scuola affinché vengano rispettati e ampliati i diritti di tutti noi sanciti dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti del ‘98. Ci impegniamo perché il protagonismo studentesco venga valorizzato e crediamo in una scuola in cui gli studenti siano parte integrante dei processi decisionali. Ci battiamo perché andare a scuola non sia solo una costrizione e un costo per le famiglie, ma sia un diritto accessibile e garantito a tutti. Eravamo in piazza contro la scuola di serie A e di serie B della Moratti, contro la reintroduzione dei debiti formativi di Fioroni, nell’Onda Anomala del 2008, contro la “Buona Scuola” di Renzi.

Abbiamo lottato per far approvare uno Statuto nazionale per i diritti degli studenti e delle studentesse in alternanza scuola-lavoro e abbiamo approvato in più di 30 città d’Italia lo statuto. Stiamo lavorando al Codice Etico da imporre agli enti ospitanti, attori dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, affinché non ci siano costi aggiuntivi per gli studenti e le studentesse e affinchè i progetti non si svolgano presso enti che devastano il territorio, sfruttano i lavoratori e hanno legami con la criminalità organizzata.

Portiamo avanti pratiche mutualistiche come i mercatini del libro usato per abbattere il caro libri,  ripetizioni a basso costo e momenti di socialità come feste e cineforum, oltre a dibattiti e iniziative informative.

Costruisci nella tua scuola presidi di lotta e di democrazia, cambia la tua città insieme a tante e tanti altri.

Fare l’Unione degli studenti significa guardare lontano, partecipare a una realtà che lotta in tutta Italia per la difesa dei diritti delle studentesse e degli studenti, ma anche per conquistarne di nuovi. Il sindacato studentesco è quello che sa guardarsi intorno e combattere per trasformare lo stato di cose presenti, contro la privatizzazione e l’aziendalizzazione delle scuole, contro la repressione ed il bigottismo di una didattica eteronormata, contro l’autoritarismo dei dirigenti scolastici. Vogliamo partecipare, decidere, conoscere e liberarci! L’Unione degli studenti è uno strumento nelle mani di tutte e tutti coloro che sono convinti che, insieme, a partire dalle scuole si possa immaginare e praticare un futuro diverso, all’altezza dei nostri sogni.

La tessera non è obbligatoria, è sufficiente sottoscrivere il manifesto di adesione; ma quando farai parte dell’Unione degli studenti ti renderai conto sia del fatto che per dare concretezza  ad un grande sogno collettivo è importare avere una forte identità, sia della necessità di autofinanziamento per un’Organizzazione che è davvero indipendente e anche di quanto Per l’Unione degli Studenti fare attività politica, culturale e sociale non è uno scherzo, quindi prendi in considerazione la possibilità di dare un piccolo contributo annuale di 5 euro al sindacato studentesco più grande d’Italia, nonchè l’unico realmente indipendente!

Come aderisco all’Unione degli studenti?

 

Inviaci la tua adesione a unionedeglistudenti@gmail.com scrivendo: nome, cognome, città, scuola e numero di telefono, richiedi la tessera con una donazione minima di 4€ + 1€ come contributo per la spedizione!

TESSERAMENTO “ONORARIO”

Per chi l’UdS l’ha vissuta e vuole continuare a sostenere il progetto del sindacato studentesco è possibile avere la tessera onoraria dell’Unione degli Studenti, anche in deroga al limite di età, per tutti gli ex tesserati che ne fanno richiesta e tutti coloro che intendono sostenere le attività dell’Unione.

La tessera onoraria è a libera sottoscrizione dai 20 euro in su.

È semplice: basta cliccare sul pulsante in basso “Richiedo la tessera onoraria” e potrai pagare con il sistema Paypal utilizzando l’account paypal stesso o qualsiasi carta di credito> PayPal.Me/Unionedeglistudenti, se vuoi pagarci tramite bonifico bancario scrivici una mail e ti invieremo  i dati di pagamento. In questo caso ricordati di inviarci successivamente una email all’indirizzo unionedeglistudenti@gmail.com indicando i dati personali (nome, cognome, indirizzo del domicilio, luogo e anni di iscrizione all’uds etc.)

Una volta effettuato il pagamento, sia tramite paypal che tramite bonifico bancario, inviaci una mail a unionedeglistudenti@gmail.com con la tua e-mail, il tuo indirizzo e la modalità di spedizione, e provvederemo a spedirtela.

Ti invieremo per posta la tessera di socio onorario.

 

 


You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

close comment popup

Leave A Reply